autunno1
invernoe1
primaverae1
estate-670×223

Cos’è l’Isola di Nim  

 

 

“Nim è una bambina che è cresciuta in mezzo alla natura ed a stretto contatto con le cose semplici; con la sua fantasia, riesce ad andare oltre a ciò che si vede solo con gli occhi per fare spazio a tutti i sensi, alle emozioni che sente e che vive con chi è con lei, trasformando cosi la realtà quotidiana in una fantastica scoperta.
Questo è ciò che ha ispirato la creazione di questo spazio sia ricreativo che educativo e che con l’aiuto di educatori qualificati ci impegniamo ad intraprendere.”

 

 

  • L’Isola di Nim è un luogo pensato e progettato per bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi; uno spazio raccolto, dove poter fare esperienza di se’ assieme ai propri coetanei e sotto lo sguardo attento di personale qualificato.

    Un’isola è una realtà a parte, un piccolo mondo che si definisce in rapporto a tutto ciò che le sta intorno; nel nostro caso L’ISOLA DI NIM è un ritaglio di città dedicato alla prima infanzia, un luogo intimo, pensato a misura di bambino, dove l’atmosfera familiare e l’accoglienza sono caratteristiche dominanti.

 

 

  • L’Isola di Nim si è recentemente caratterizzata come un servizio educativo sperimentale approvato dalla Regione Emilia-Romagna prevedendo in tal modo diverse possibilità di frequentazione.

    L’attenzione alla qualità pedagogica offerta ai bambini è cosi coniugata con la flessibilità necessaria alle famiglie cercando di collocarsi come un’esperienza di conciliazione dei tempi di lavoro dell’adulto con la cura di minori, senza però sminuirne la qualità.

    Una vera e propria isola, abitata da un piccolo gruppo educativo (bimbi e bimbe che frequentano tutti i giorni) che può ospitare ogni giorno amiche e amici nuovi che poi tornano a fare visita!

 

 

 

  • L’Isola di Nim dispone di uno spazio esterno che è inteso come prolungamento di quello interno: le attività – secondo i fondamenti dell’outdoor education – vengono svolte all’aperto tutte le volte che è possibile; è stato creato un orto, al quale ci si dedica assieme ai bimbi in modo continuativo cosi da renderli protagonisti attivi dell’ambiente che vivono!